mercato coperto_forte dei marmi

La riqualificazione dell’area oggetto di concorso, nonché la progettazione ex novo del mercato coperto di Forte dei Marmi offrono la possibilità di mettere in relazione un sistema di interventi di sistemazione urbanistica, ambientale e più strettamente architettonica che danno luogo ad un rinnovamento urbano derivante da una nuova configurazione dell’area di riferimento. Il progetto, contemplando azioni e interventi di diversa natura e adottando il principio della zone d’amenagement mixte,  si pone come obiettivo principale  il “fare città”, valorizzando i contenuti dell’ambiente sociale e consegnando alla collettività una nuova e rinnovata urbanità.

Pertanto il nuovo mercato coperto di Forte dei Marmi, in sostituzione di quello esistente, è pensato non come un edificio “contenitore” ma come l’insieme di volumi disposti sul lotto, i nuovi padiglioni del mercato coperto, generati da una “ideale esplosione” del volume esistente.

Al piano terra i quattro padiglioni per il mercato, dislocati sui bordi, in aggiunta al padiglione che ospita botteghe e spazi per il sociale generano una piazza pubblica connessa alla città. Così al sistema dei percorsi è affidato il compito di raccordare l’intero complesso architettonico; mentre la piazza, abbandonando la sua attuale destinazione di sosta delle auto,  si rinnova, configurandosi come luogo di ritrovo e di intrattenimento. Un anello superiore avvolge i padiglioni e si prefigura come elemento unificatore e nuovo sky-line nel tessuto urbano periferico della città fatto  di case unifamiliari e piccole attività commerciali.